A Ferrara un Interno Verde dal gusto libero

18/03//2018

Zazie per il 2018 è molto felice di essere partner di Interno Verde 2018. La manifestazione ferrarese che scopre e fa scoprire i giardini segreti della città. Sabato 12 e domenica 13 maggio sarà un fine settimana per esplorare più di settanta giardini nel centro storico di Ferrara, ma anche partecipare ai tanti eventi collaterali con una grande novità: la riqualificazione del Mercato coperto di via Boccacanale di Santo Stefano 14, a cui prenderemo parte!

IL MERCATO COPERTO

Proprio dentro al Mercato Coperto, Zazie Ferrara allestirà un punto vendita del gusto libero dove si potrà pranzare, cenare o ristorarsi con i gustosi prodotti preparati nei nostri laboratori. L’affascinante struttura del vecchio mercato agroalimentare, inaugurata nel 1960 su progetto dell’architetto toscano Giovanni Michelucci, ospiterà l’infopoint della manifestazione, dove ci si potrà iscrivere o ritirare il materiale informativo, ci si potrà fermare per la pausa pranzo o per trascorrere una serata diversa dal solito – tra live set di musica elettronica e partite di tombola, giochi e serate danzanti, un programma di iniziative studiato per favorire la spontaneità della condivisione, in un’atmosfera leggera e vitale, adatta ad essere apprezzata da un pubblico trasversale e intergenerazionale. Il Mercato sarà aperto venerdì 11 maggio dalle 17 all’1 di notte, sabato 12 maggio dalle 9 all’1 di notte, domenica 13 maggio dalle 9 alle 19.

I GIARDINI

Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, magnifici alberi secolari e arboreti insospettabili, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Ferrara custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Un patrimonio che eccezionalmente, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti potranno esplorare più di settanta giardini privati, gentilmente aperti dai loro proprietari. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. L’associazione Ilturco, che ha ideato e curato l’iniziativa, ha raccolto la disponibilità di famiglie, istituzioni, circoli e attività commerciali, che per un weekend apriranno porte e portoni, permettendo a chi vorrà partecipare all’evento di esplorare il capoluogo estense in modo originale e inedito. Un’occasione unica per scoprire dietro il rosso dei tipici mattoni ferraresi un’anima verde tanto ricca quanto capillarmente diffusa.

IL PROGRAMMA

Tante altre iniziative collaterali saranno organizzate durante il weekend, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio: gite fluviali per scoprire i giardini affacciati sul Po di Primaro, letture, mostre di fotografia e di illustrazione, performance artistiche, rappresentazione teatrali, momenti musicali, proiezioni e incontri a tema, laboratori per bambini. Per conoscere il programma completo dell’iniziativa e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito www.internoverde.it oppure seguire la pagina Facebook del festival: www.facebook.com/ilturco.internoverde

ZAZIE FERRARA
Via San Romano 62, Ferrara
Facebook Instagram

Dove ci puoi trovare: