I 6 superfood che abbiamo scelto per il benessere
18/05/2018
I superfood sono degli alimenti supernutrienti che in una sola volta forniscono al nostro organismo una grande quantità di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Si tratta di cibi di origine vegetale ricchi di sostanze nutritive benefiche. Sono reperibili soprattutto in forma essiccata o sotto forma di polvere, comoda da aggiungere a succhi e frullati.
Puoi provarli in alcuni dei nostri laboratori e sono l’ingrediente naturale che potenzia i nostri percorsi Detox (che puoi provare a Bologna in Via D’Azeglio e a Verona).
Alga Spirulina
Vive principalmente nell’acqua dolce delle aree sub-tropicali. Ha un colore verde-azzurro e la tipica forma a spirale le ha conferito il nome. Da noi la trovi sottoforma di polvere. Il suo uso è noto da centinaia di anni presso le popolazioni locali, ancora prima della sua scoperta da parte della scienza, che lo usano anche per fare pane e focacce. Le sue proprietà nutrizionali, sono eccezionali: è ricca di biliproteine, proteine vegetali che sono state predigerite dalla pianta stesa e che permettono una migliore assimilazione. Vi sono presenti anche molte vitamine, tra cui quelle dei gruppi A eB, il betacarotene, la vitamina D, la vitamina K e la vitamina E. Contiene anche acidi grassi essenziali, minerali come il ferro e oligoelementi.
Proteine delle Canapa
Le proteine della canapa sono proteine vegetali complete, cioè come quelle di carne, pesce e altri alimenti animali. Sono un cibo derivato dai semi della canapa e si possono assumere sia mangiando i semi di canapa, sia mangiando integratori proteici derivati da questi semi. I semi di canapa contengono circa il 30% di proteine (più della carne) ma si trovano in vendita anche proteine in polvere, che possono essere usate per integrare la dieta di chiunque. Sono il cibo ideale per tutti ma soprattutto per i vegetariani e i vegani.
Proteine del Riso
Con il termine “proteine del riso” vengono indicati preparati a base di proteine estratte dal seme del cereale Oryza sativa. Vengono proposte come fonte aggiuntiva di proteine per chi segue una dieta vegetariana o altri regimi alimentari. Trattandosi di un prodotto ipoallergenico può, per esempio, essere utile in caso di allergie o intolleranze al latte, al glutine o alla soia. In generale sono considerate una buona fonte di amminoacidi essenziali e di cistina. Inoltre alle proteine del riso viene attribuita la capacità di aiutare a perdere peso o a tenerlo sotto controllo e sarebbero in grado di contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e, se assunte dopo l’attività fisica, di favorire il recupero dall’esercizio e l’aumento della massa muscolare.
Sale dell’Himalaya
Il sale rosa dell’Himalaya è ben diverso dal comune sale da cucina, che è costituito essenzialmente da cloruro di sodio. E’ puro, molto antico, privo di tossine e di sostanze inquinanti che possono contaminare le tipologie di sale che provengono da mari e oceani. Conosciuto anche come “oro bianco”, è ricchissimo di sali minerali, che invece sono del tutto assenti nel sale da cucina. Ne contiene più di 80, tra i quali troviamo soprattutto il ferro. Il caratteristico colore rosa è dovuto sia all’elevata presenza di tale minerale, sia al fatto che questa speciale varietà di sale non viene sottoposta ad alcun trattamento sbiancante.
Peperoncino di Cayenna
Deve il suo nome alla città d’origine, la città di Cayenne, capitale dipartimentale della Guyana francese dove questo cultivar non solo è molto diffuso ma è ingrediente tipico di molte pietanze e salse della tradizione enogastronomica locale. In molti paesi il peperoncino Cayenne è divenuto famoso grazie al pepe di Cayenna. E’ ricco di vitamina A, contiene inoltre discrete quantità di vitamine B6, E e C. Tra i suoi principi attivi e micronutrienti citiamo anche riboflavina, potassio e manganese. Ha un alto grado di piccantezza.
Polvere di Acai
E’ una pianta della famiglia delle Arecaceae, le cui bacche sono una fonte ricchissima diantociani (pigmento della pianta che le conferisce il tipico rosso porpora), proteine, acidi grassi essenziali, fibre, vitamine e minerali. In particolare gli antociani svolgono un’azione antiossidanti, gli acidi grassi essenziali, (omega-9), svolgono un’azione ipocolesterolemizzante, mentre l’acido linoleico (omega-6) aiuta a mantenere sane le membrane delle cellule. Inoltre gli acidi grassi essenziali aiutano il trasporto e l’assorbimento delle vitamineliposolubili, A, E, D e K, apportando un’azione protettiva sul cuore e il sistema circolatorio. Anche gli steroli, componenti delle membrane delle cellule delle piante, apportano numerosi benefici per il corpo umano. Infine le proprietà remineralizzanti sono dovute all’elevato contenuto di vitamine, amminoacidi e minerali, nutrienti utili a rigenerare l’organismo ed i muscoli. Le fibre favoriscono infine la funzionalità del sistema gastroenterico: aiutano a non assorbire grassi, zuccheri e trigliceridi dall’alimentazione e permettono di mantenere il colon pulito, dando un senso di sazietà.
Puoi provare i SUPERFOOD nel laboratorio Zazie di Via D’Azeglio a Bologna