
Metti un cachi nel motore: vitamine, energia e minerali
27/11/2018
Il cachi è un vero tesoro dei mesi autunnali. Scopriamo questo frutto un vero fuoriclase per affrontare i “mali” stagionali.
L’autunno, una stagione complicata
Diciamo chiaro: l’autunno è una stagione complicata per il fisico e per l’umore. Le temperature calano, le giornate si accorciano (ci svegliamo che è ancora buio, usciamo dal lavoro che è già buio) e l’umidità si intrufola fra i nostri vestiti con la simpatia dei compagn* di letto dai piedi gelati. Insomma, se c’è qualcuno che gioisce per la scomparsa del caldo estivo, molte persone fanno davvero fatica a “ingranare la marcia” in questi mesi.
Un toccasana fin dal colore
A correre in aiuto di tutti noi “Diesel Euro 1” del risveglio ci pensa un frutto che, già per il suo colore, è un antidoto naturale al grigiore (interno ed esterno): il cachi, vero tesoro dei mesi autunnali. Polposo e profumato, il cachi (o caco, o kaki: è un frutto dai molti nomi) è una bomba di minerali (in particolare potassio, calcio, magnesio e fosforo) e vitamine (in particolare la A, presente in altissime concentrazioni ma anche la C, la E e alcune del gruppo B). In più è ricchissimo di zucchero, il che lo rende un alleato favoloso contro la stanchezza fisica e mentale tipica dell’autunno e un ottimo amico degli sportivi che possono consumarlo sia prima che dopo l’allenamento, come fonte di energia disponibile o come “carburante” per recuperare i minerali persi durante lo sforzo.
Bontà sua e pigrizia nostra
Se invece siete dei veri campioni di maratone da divano, il cachi è ideale per rinforzare le vostre difese immunitarie, contrastare il colesterolo e lottare contro l’invecchiamento (grazie agli antiossidanti che offrono una protezione contro i radicali liberi). E poi, diciamolo, è così buono!
Metti un cachi nel motore
Come si gusta? Per scoprirlo dovete raggiungerci nei nostri laboratori Zazie! I nostri cachi vi trasformeranno in vere e proprie macchine da Formula 1. Altro che “metti una tigre, nel motore”: prova con un cachi e vedrai!