Detox: tutto quello che vuoi sapere!
04/01/2018
Dopo le festività tutti ci suggeriscono la dieta DETOX, che è diventato una specie di tormentone post natalizio e al solo sentirla nominare veniamo assaliti da tutto il peso dei pranzi e dei cenoni. Ma in cosa consiste esattamente? Tra mille consigli e informazioni abbiamo pensato a un vademecum per spiegare cosa, come e quanto sia efficace e utile purificare il nostro corpo dopo qualche legittimo giorno di abbandono alla buona tavola.
1- Cos’è il DETOX?
Tecnicamente per detox intendiamo un breve periodo di assunzione continuativa di alimenti dalle proprietà disintossicanti. In particolare alleggerire il fegato dopo periodo di superlavoro dovuto alla digestione di cibi ricchi di grassi e zuccheri e allo stesso tempo aiutare l’intestino e migliorare lo stato di salute della pelle. Lo scopo principale è quindi quello di depurare l’organismo, eliminando le tossine dal corpo.
2- GLI INGREDIENTI GIUSTI
Sicuramente gli antiossidanti sono un grandissimo alleato e soprattutto si trovano in cibi come frutta e verdura. I più indicati per lo scopo sono quelli ricchi di antiossidanti: melograno, avocado, pompelmo, carote, cavolo rosso, barbabietola rossa, melograno, mirtilli e verdure a foglia verde. Un altro elemento molto importante per l’effetto detox è la vitamina C che si trova negli agrumi e nell’ananas, frutto che ha anche grandi proprietà diuretiche. Cereali, finocchi, avocado e semi di lino sono poi ricchi di fibre, ottime per aiutare l’intestino
3 – COSA EVITARE
I grassi, i grassi idrogenati e gli zuccheri raffinati sono senz’altro i nemici dell’effetto purificante del detox. Sarebbe consigliato evitare anche carne, fritti, pasta, pane e formaggi. Proprio per questo, il regime detox è da seguire esclusivamente per brevi periodi e non è assolutamente da considerare un regime alimentare su lungo periodo.
4 – GLI ALLEATI CHE NON TI ASPETTI
Oltre all’acqua, principale alleata in tutte le esperienze detossinanti, un grande aiuto può venire dal thè bianco e dal thè verde, ricchi di antiossidanti e con un grande effetto drenante. Infine la barbabietola rossa potrebbe essere il simbolo del detox: ricca di vitamine e minerali, aiutano il fegato a eliminare le tossine. Lo zenzero infine è un grandissimo alleato nel migliorare la digestione e a combattere la nausea.
5- I CONSIGLI DI ZAZIE
Il detox dunque non è fatto solo di centrifugati e succhi, ma mettere insieme vari alimenti utili in forma liquida sicuramente è un grande aiuto. In questo periodo i centrifugati signori della dieta detox, che ci sentiamo di consigliare sono: con cetriolo, finocchio, pompelmo e ananas oppure mela verde, finocchio, spinaci e limone. Provateli e diteci come li avete trovati!