Zazie Stories: metti una notte al Centro Agro Alimentare Bologna

21/10/2018

Primo appuntamento con Zazie Stories: la storia e le persone che danno vita a Zazie: accompagniamo Roberto nel cuore della notte al CAAB per acquistare la frutta e la verdura che arriva nei negozi Zazie di Via Malcontenti e Via D’Azeglio. La settimana del gusto libero parte prima dell’alba.

1.30 AM – Comincia la notte di Zazie

La settimana di Zazie a Bologna inizia ben prima dell’alba del lunedì. È nel cuore della notte infatti che Roberto va al Mercato Ortofrutticolo (CAAB, ndr), dove arrivano da ogni parte d’Italia e da ogni angolo del mondo grandi carichi di frutta e verdura freschi.

Il nostro viaggio comincia da qui, a bordo di una macchina rigorosamente in “car sharing”. La missione è visitare gli stand dei grossisti, venditori e produttori e scegliere i prodotti migliori da trasformare nelle delizie che potete gustare nei negozi di Zazie di via Malcontenti e via D’Azeglio a Bologna.

L’attività del Mercato è appena iniziata e – tra grossi TIR e facchini che corrono da una parte all’altra della struttura – Roberto inizia il suo giro di saluti tra le grandi file di cassette, a cominciare da  Marco all’ingresso del padiglione. Due battute per cominciare il lunedì con l’ironia giusta e dai che si va: la caccia ai prodotti di stagione, che una volta scelti arriveranno direttamente nei due laboratori bolognesi è appena cominciata!

1.45 AM – Attenti al “bastardone”!

Con l’arrivo dell’autunno e il cambio stagione si vedono lunghe file di uva da tavola di tutti i colori, zucche in ogni formato, broccoli e cavoli, ma anche qualche ultimo prodotto estivo: gli ultimi meloni e angurie e i tanti fichi d’india che in questo periodo sono l’ultimo raccolto stagionale. Li chiamano i “bastardoni” e sono il frutto della seconda fioritura delle piante,  famosi per essere più grossi rispetto a quelli estivi. Insomma, dei veri “pesi massimi”!

2.00 AM – Kiwi, mele, pere e ‘na tazzulella ‘e caffè

Tra un assaggio di clementine appena arrivate dalla Sicilia, le raccomandazioni sul prossimo frutto stagionale – il Kiwi che Roberto cerca rigorosamente di produzione italiana -, arriva a una pausa caffè con Massimo. Lo prendiamo nel cosiddetto “regno delle mele”: una sezione del mercato dove migliaia di mele rosse, gialle, verdi, rosa e dalle molte sfumature arrivano da tutto il Paese (anche se a farla da padrone è il Trentino, con le sue enormi produzioni). Lo sguardo di Roberto finisce anche sulle Pere di Modena: grandi e succose, sono una vera prelibatezza. Prezzo? Dai, ci sta, prendiamole!

2.30 – Gente della notte, fra broccoli, barbieri 

La pausa al bar è una tappa obbligata che ci porta al centro del padiglione principale. Sono le due inoltrate e l’attività è al massimo. Mentre gustiamo il caffè ci accorgiamo di un mondo inaspettato: c’è il giornalaio, addirittura il negozio del barbiere. Le persone che lavorano qui vivono soprattutto di notte e non è sempre semplice per loro durante il giorno svolgere una vita normale. Roberto si ferma a fare due chiacchiere con i facchini che pur di salutarlo interrompono per pochi minuti il loro lavoro frenetico: giusto il tempo di darsi “il cinque” e subito si riparte a scegliere la verdura. È arrivato un nuovo carico di cavoli colorati: quelli viola e quelli gialli esaltano i propri colori in mezzo al verde smeraldo delle centinaia di cassette di cavolo romano. Ora bisogna decidere quali acquistare. Anche le zucche vengono studiate per capire quali portare questa settimana da Zazie: violina o delicata? Questo il dilemma…

Ultima tappa: i pomodori. Purtroppo scopriamo che questa settimana manca all’appello il celebre grappolo italiano e siamo costretti a correre ai ripari. Roberto vede una fila di cassette di legno e riconosce subito un pomodoro tondo siciliano dal profumo inconfondibile: mica come gli idroponici olandesi bellissimi da guardare ma che hanno meno sapore e sono intrisi d’acqua!

4.00 AM – Direzione Zazie!

Roberto valuta, parla, annusa, assaggia e contratta per un paio d’ore finchè, quando l’orologio segna ormai le 4 del mattino, dichiara conclusa la scelta e si prepara a ripartire. Sono le 4.00 del mattino e il Mercato Ortofrutticolo continua la sua attività frenetica che proseguirà tutti i giorni della settimana perchè la frutta e la verdura sono prodotti deperibili e c’è sempre fretta di piazzarli e consumarli per evitare il più possibile gli sprechi alimentari.

Noi torniamo nei laboratori Zazie, perchè tra poche ore bisogna iniziare a cucinare i piatti del giorno, studiandoli e programmandoli in base ai prodotti che abbiamo scelto insieme a Roberto questa notte e che ci accompagneranno per tutta la settimana.

Adesso tocca a voi: passate a scoprirli e soprattutto a gustarli, vi aspettiamo!

Guarda la Galleria fotografica: 

Dove ci puoi trovare: