Il nuovo Zazie è in viaggio con voi!

30/04/2021

Apre a San Lazzaro di Savena il quinto Zazie nella zona di Bologna. Chiara e Nello sono partiti per questa avventura nel pieno del lockdown, ma con determinazione e coraggio hanno inaugurato il loro laboratorio del gusto libero, che si apre agli altri con spirito di avventura, “per fare qualcosa di bello e fertile”.

Il quinto Zazie a Bologna nasce dalle idee e dalla forza di Chiara e Nello, che hanno dato vita all’ultimo dei nostri laboratori del gusto libero a San Lazzaro di Savena, completando così il cerchio nella geografia della città felsinea, che ha visto nascere l’esperienza di Zazie 12 anni fa e più recentemente ha accolto l’apertura del negozio di Casalecchio di Reno.

Abbiamo incontrato Chiara, che ci ha raccontato come lei e il compagno sono approdati – è proprio il caso di dirlo visto che Nello è un campione di vela – nell’universo del gusto libero e come si immaginano il loro Zazie.

Come vi siete avvicinati al mondo di Zazie e come mai avete deciso di aprirne uno?
Conoscevo Zazie da tempo. Era un posto che mi piaceva molto per l’approccio semplice, veloce e salutare al cibo. Con mio marito avevamo questa idea di aprire un locale. Io ho il pallino dell’alimentazione sana e lui la passione della cucina e dell’ospitalità. Quando abbiamo saputo che c’era l’opportunità di farlo con Zazie, abbiamo pensato che fosse una portentosa coincidenza!

Aprire un laboratorio del gusto libero in piena pandemia, coraggio e determinazione tanti?
Soprattutto il desiderio di non lasciarsi portare dalla corrente, se il luogo verso cui scorre non ti piace, e di creare noi il flusso e l’energia, che ci fanno stare bene e vivere al meglio. Aspettare che le cose cambino, vivere a metà, rassegnarsi… La vita è adesso e siamo sempre noi, anche quando non sembra, a decidere come vogliamo che sia.

Avete provenienze professionali diverse e lontane da questo mondo. Cosa metterete di queste dentro Zazie?

In realtà mio marito con la vela e io con la scrittura abbiamo in comune una cosa grande, il sentirci sempre in viaggio. Lui sulla superficie delle onde ed io nelle profondità delle storie. In Zazie metteremo quello che siamo e la gioia di condividerlo!

I punti di forza del vostro Zazie quali saranno?

Oltre a una grande attenzione alla salute, propria di Zazie, vorremmo dare spazio alle esigenze degli sportivi, di chi fa diete particolari e di ragazzi e bambini. Abbiamo poi un bello spazio all’aperto, in pieno centro, ma in un angolo molto tranquillo, e una grande finestra da cui si può prendere il cibo senza bisogno di entrare nel locale. Ma il nostro punto di forza più grande saranno le persone che
verranno a trovarci!


Che rapporto avete o pensate di sviluppare con il territorio?

Ci piacerebbe molto creare una grande rete di collaborazione non solo con i produttori locali, ma anche con altre tipologie di aziende che condividano alcuni valori, come l’amore per la terra e per gli animali, l’importanza della cultura, la gentilezza e uno sguardo ampio e libero sul mondo.
Per noi questo è il modo migliore per fare qualcosa di bello e fertile. Senza gli altri, senza l’altro, non c’è viaggio, né avventura!!!

Trovate Zazie San Lazzaro:

via Jussi, 3 H 40068 San Lazzaro di Savena a Bologna.

Facebook: @ZazieSanLazzarodiSavena

Instagram: @ZaziesanLazzaro

Dove ci puoi trovare: