Zazie a Casalecchio: passioni di casa e sfumature tutte in rosa

03/06/2019

Chiara e Jessica sono originarie della provincia di Bologna e proprio a Casalecchio di Reno hanno deciso di aprire una nuova avventura Zazie. Amiche di lunga data, dopo diverse esperienze lavorative, con determinazione e passione hanno deciso di fare della cultura dell’alimentazione sana la loro professione. Andiamo a conoscerle meglio e a scoprire il loro nuovo mondo dove hanno messo “tanto amore e tanta energia – ci raccontano – perché sul  treno del cambiamento ci sali solo a una certa fase della vita e per noi era il momento giusto”.

Ciao ragazze, come siete diventate socie?

Jessica: ho conosciuto Chiara quando avevamo14 anni, siamo entrambe di Sasso Marconi e andavamo a ballare al Matis. Poi non ci siamo più viste per anni. Chiara si è trasferita, io ho fatto altro e poi lei è tornata a Sasso. Così ci siamo riviste e abbiamo iniziato a frequentarci nuovamente. Poi due anni fa io ho ottenuto il diploma di educatrice alimentare e iniziato a fare un percorso anche personale legato all’alimentazione e al benessere. Ho aperto una pagina facebook di consigli alimentari e a settembre dello scorso anno Chiara mi dice: “ti voglio portare a mangiare in un posto e mi ha portato da Zazie in via D’azeglio. Io ne sono rimasta subito colpita e affascinata. Ecco diciamo che ci siamo innamorate subito del gusto libero!”.

Come è entrato Zazie nello vostre vite?

Chiara: Ci abbiamo messo quattro mesi per aprire che sono stati durissimi. Io  ho fatto l’educatrice di nido per vent’anni, poi ho avuto un’esperienza molto forte personale che è coincisa con la mia gravidanza. E’ stato un anno difficile e intenso che mi ha portato a ragionare molto sull’alimentazione e il rapporto tra questa, il corpo e il benessere. Passato questo periodo sono per caso ritornata a mangiare da Zazie in centro a Bologna e mi sono detta: ma perchè non aprirne uno a Casalecchio? E così ho pensato subito di coinvolgere Jessica in questa avventura.

Jessica: Dall’innamorarsi di un’idea al Chiara che dice: “ma perchè non ne apriamo uno?”, ci è voluto poco. E così siamo andate a parlare con Gianmarco (Rightness srl) e iniziato a ragionare sul posto giusto per aprire. Anche se è accaduta subito una coincidenza incredibile: io lavoravo in una ferramenta e pochi giorni dopo l’incontro con Gianmarco, mi dicono che c’è un intervento da fare su una serranda in via Carducci a Casalecchio perchè si erano smarrite le chiavi e dovevano affittare il locale. Sembrava un segno del destino ed è stato proprio così, perché era questo locale, che adesso è Zazie Casalecchio.

Zazie Casalecchio è nato da qualche giorno. Che idea vi siete fatte?

Jessica: E’ bellissimo che la gente venga a pranzo qua, anche se noi abbiamo l’idea di sviluppare molto la consegna a domicilio, soprattutto per gli uffici di Casalecchio. L’altra cosa che ci interessa è provare a lavorare con le scuole, siamo tra due scuole e l’alimentazione è molto importante per i bambini e le famiglie: una merenda sana è fondamentale e noi siamo proprio qui a due passi dalle scuole.  Poi  Chiara viene dal mondo dell’educazione per l’infanzia e che siamo entrambe madri quindi il gioco è presto fatto.

Ci raccontate come invece avete pensato il negozio?

Chiara: Ce lo siamo fatto noi, battendo chiodi, recuperando arredi dalle nostre case e dalle case degli amici. Un lavoro fai da te dall’inizio alla fine. Jessica e soprattutto il suo compagno Boris che sa fare manualmente tante cose e poi molti amici professionisti ci hanno aiutato. Abbiamo cercato di riportare qui dentro le cose di casa nostre: dal tavolo della mia nonna di quando ero piccola, alla tavola di quercia centenaria che era a casa di Jessica.

E la vostra cucina?

Stiamo sperimentando molto, ma siamo convince che la nostra proposta rispecchierà quello che siamo noi: la cucina sana della mamma, di casa nostra. Ogni giorno è un po’ una sfida per noi.

Progetti per il futuro?

Siamo partite subito con l’idea di collaborare con molte persone che abbiamo incontrato negli ultimi anni e ci piacerebbe coinvolgere delle piccole realtà produttive del territorio per proporre prodotti artigianali o di piccola coltivazione, con l’ottica di dare spazio a delle donne che si dedicano alle loro passioni. Dare una mano alle altre donne che vogliono sperimentare delle passioni e dare loro un’opportunità di farsi conoscere e diventare un piccolo nodo per valorizzare una comunità  di donne che sviluppano attività di micro-impresa e artigianato nei nostri territori. 

Zazie_Casalecchio lo trovi in via Carducci 10/2 –  Casalecchio di Reno – Bologna

FACEBOOK: ZazieCasalecchio

INSTAGRAM: Zazie_Casalecchio

Dove ci puoi trovare: