A Ferrara la musica classica dà buoni frutti

18/03//2018

Zazie è partner del progetto Lauter nato per avvicinare i giovani delle scuole superiori alla musica classica. Un concerto al Teatro Comunale di Ferrara e due nelle scuole ne raccoglieranno i frutti.

I giovani delle scuole superiori coinvolti nell’organizzazione di un concerto di musica da camera al Teatro Comunale di Ferrara, questa la tappa finale del progetto Lauter che vede coinvolti i musicisti Alexandra Conunova, Nicola Bruzzo, Georgy Kovalev, Alexey Stadler ed Enrico Pace e gli studenti del Liceo Ariosto, del Liceo A. Roiti e della Smiling International School di Ferrara.

In questa occasione, gli studenti e le famiglie potranno godere di una promozione speciale di due settimane (a partire dal 23 aprile) nel laboratorio Zazie Via Romano 62 a Ferrara e i musicisti potranno rifocillarsi con il benessere del gusto libero per il tempo del progetto.

Il lavoro di Lauter con gli istituti superiori della città quest’anno ha dato importanza alla costruzione manageriale di un evento culturale, unendo così i due aspetti principali alla base del mondo musicale: quello artistico e quello organizzativo. Durante i workshop gli studenti hanno appreso come si conoscono i contenuti musicali, come comunicarli e come logisticamente si organizza un concerto. Il repertorio scelto da Lauter sarà invece legato all’Europa con l’esecuzione di un repertorio che vedrà in esecuzione Beethoven, Dohnányi e Dvořák , brani che evidenziano la continuità di certi aspetti caratteristici della cultura europea in tre diverse epoche, coniugandola in tre formazioni distinte: viola e violoncello, trio d’archi e quintetto per pianoforte e archi.

Il repertorio verrà suonate prima in due eventi nelle scuole e infine in un gran finale sabato 28 aprile al Teatro Comunale di Bologna per Ferrara Musica 2018.

Programma Teatro Comunale di Ferrara

28 aprile 2018 – ore 20.30

Alexandra Conunova, Nicola Bruzzo (violini)

Georgy Kovalev (viola)

Alexey Stadler (violoncello)

Enrico Pace ( pianoforte)

Ludwig van Beethoven, Duo “con due paia di occhiali obbligati” per viola e violoncello WoO 32

Ernő Dohnányi, Serenata per trio d’archi op. 10

Antonín Dvořák, Quintetto per pianoforte e archi n. 2 op. 81

Info: https://lauterproject.com/

Non fatevi sfuggire  l’offerta dedicata a Lauter da Zazie Ferrara 

ZAZIE FERRARA
Via San Romano 62, Ferrara
Facebook Instagram

Dove ci puoi trovare: