Il cuoco verde che ci insegna il veg!
11/01/18
I nostri laboratori sono sempre ricchi di novità e da Ancona arriva per l’inizio di questo 2018 il corso di cucina vegana. Cinque lezioni tenute da cuoco verde Michele Pietroni, per scoprire nuovi piatti vegani, prendersi cura del proprio corpo e allo stesso tempo rispettare l’ambiente e la terra, ma scoprendo il gusto e anche la dolcezza. Abbiamo incontrato Michele, cuoco trentenne, originario di Ancona, che vive e lavora nelle Marche e che ha scelto di essere attento e responsabile verso il nostro caro pianeta, cercando di carpirgli qualche segreto e scoprire cosa succederà nel suo corso.
Cosa ci dobbiamo aspettare dal tuo corso di cucina vegana?
Sarà una occasione di incontro per toccare insieme vari temi legati ad una sana alimentazione a base vegetale. Imparare, divertirsi, conoscere e assaggiare saranno le nostre parole chiave. Ritengo questa un occasione molto importante per poter diffondere il messaggio che questa filosofia verde può rendere felici noi, gli animali e il pianeta, tutto di guadagnato insomma!
Come nasce il tuo interesse per questo tipo di cucina?
La passione per una alimentazione vegetale è parte di un percorso di consapevolezza che è iniziato ormai tre anni fa e che mi ha letteralmente cambiato la vita. Attraverso libri, incontri, documentari e soprattutto grazie ad una persona a me molto cara, ho realizzato quale disastroso impatto ambientale ha oggi l’allevamento intensivo di bestiame sul nostro pianeta. Così ho scelto di non voler più alimentare questo macabro business e di essere amico della terra non mangiando più creature dell’universo che provano emozioni e amano la vita. Al di là delle singole scelte di vita, credo però che sia importante capire che tutti noi possiamo fare la differenza, anche solo riducendo il consumo di carne a una volta a settimana. Questo sarebbe già un grosso passo per promuovere la sostenibilità dell’ecosistema .Qualcuno più saggio di me ha detto “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” e perchè non provarci?
Qual è l’aspetto che più ti affascina?
Vi direi la cucina stessa! Nel senso di una filosofia che non prevede nessun tipo di crudeltà o sfruttamento verso il mondo animale e promuove allo stesso tempo la salute di noi uomini. Due piccioni con una fava!
Una cosa semplice e una cosa difficile nell’ideare piatti vegani?
La cosa più semplice: accontentare me a tavola. Sono una buonissima forchetta e trovo una grande soddisfazione nella semplicità delle cose buone come una bruschetta con sopra un filo di extravergine. La cosa più difficile: accontentare i gusti e le aspettative di tutti.
Perché fare un corso di cucina veg oggi?
Risponderò con un antico detto cinese che recita: “ad un uomo affamato, non regalare un pesce, ma insegnagli a pescare”.
Chi si avvicina di solito a questo tipo di cucina?
Proprio per il fatto di essere una cucina benefica per tutti (adulti, sportivi, giovani, anziani…) spero che questo movimento continui la sua espansione in modo trasversale abbracciando tutte le classi sociali.
Dicono che lo stile di vita vegetariano e vegano sia un trend in crescita in italia. Confermi dal tuo punto di vista?
Assolutamente sì! L’offerta in giro sta crescendo molto e questo va di pari passo con un aumento della domanda. L’altro giorno leggevo che nelle mense universitarie un ragazzo su quattro fa richiesta di pasti vegetariani. Meraviglioso no?
Ci racconti un aneddoto divertente del tuo lavoro?
Ricordo ancora con gran divertimento la faccia di un signore sulla sessantina quando, dopo aver mangiato di gusto una torta di compleanno fatta con pan di Spagna, crema pasticcera e frutta, tutto con ingredienti vegan, gli dissi che era senza panna, burro, uova…uno spasso!
TUTTE LE INFO
Il corso di Cucina Veg con Michele si terrà da Zazie Ancona in Corso Mazzini 79 a partire dal 15 gennaio. Per info e prenotazioni: 391 1326266 – 071 2070887 – ancona@lazazie.com
Per essere sempre aggiornato sulle novità puoi seguire la pagina Facebook: Zazie Ancona