Il viaggio alla ricerca delle materie prime – Zazie Verona Parte III

22/01/18

A Verona togliamo il cartello di lavori in corso! Le opere strutturali sono finite, è arrivato il momento per Debora di divertirsi un po’ e personalizzare il proprio Zazie a sua immagine e somiglianza, nonché di trovare i fornitori dei prodotti e le materie prime migliori.

Alla ricerca dei prodotti migliori

di Debora Calderato

Da sempre faccio ricerca del prodotto e tendo a valorizzare le piccole aziende, perché sono convinta che la qualità sia migliore della quantità e perché amo che dietro ad ogni prodotto ci sia una storia da raccontare. E qui di storie da raccontare ce ne sono parecchie.

Un cuore di frutta e verdura

Partiamo dal cuore di tutto ciò che è Zazie: frutta e verdura. Ho scelto un fornitore di frutta e verdura che già conoscevo e con il quale ho già collaborato. Lavorare con Erbe Group significa avere i prodotti freschi ogni mattina, prodotti di stagione che arrivano principalmente dal territorio circostante. Chiedergli i pomodori a dicembre sarà quasi come fargli un dispetto, per questo da Zazie Verona seguiremo la stagionalità degli ingredienti per avere sempre una qualità elevata. Onore a questi ragazzi che ogni mattina fanno una levataccia per recarsi al mercato ortofrutticolo e scegliere per noi i prodotti più adatti!

Il latte, gli animali e il territorio

Ci trasferiamo verso le montagne, nel cuore della Lessinia, dove nascono i nostri latticini. Ho conosciuto la famiglia che gestisce l’azienda e sono andata a conoscere anche le fautrici del nostro yogurt: le mucche! Il signor Dalla Brea assieme alla moglie e i figli gestisce questa piccola azienda dove può vantarsi di produrre un latte 100% biologico, dal quale poi arriva lo yogurt buonissimo che troverete nei nostri frighi. Un’attenzione e una cura verso gli animali e ciò che mangiano, fa sì che il prodotto si possa distinguere dagli altri e sia unico nel suo genere. Questo è tutto ciò che piace a noi di Zazie.

Il veg in un calice

Ci spostiamo di un centinaio di km per andare a prendere il vino. Prodotto importante per l’Italia e per il Veneto in generale, ma volevo trovare qualcosa che si differenziasse dalla classica proposta delle numerose osterie. Proprio per questo ho fatto un po’ di strada per conoscere Denis, uno dei soci della Cantina Bosco Divino. La sua passione si vede fin da subito quando mi accompagna nel campo per vedere le vigne. 100% biologico e vegano. Sì, vegano. Questo vuol dire che non viene utilizzata la chimica e che si lascia che la natura faccia il proprio corso. “Vogliamo che il nostro prodotto abbia già uno storico e non lasci traccia del suo passato nell’ambiente, per questo utilizziamo prodotti riciclati e riciclabili, perché per noi LESS IS MORE”. Non vi resta che assaggiarlo e scoprire cosa può fare la natura.

L’artigiano della birra

Ci spostiamo di nuovo e andiamo in un’altra provincia, questa volta a Treviso. Qui nasce la nostra birra artigianale, dalla passione e la professione del microbirrificio Ivan Borsato Casa Veccia. Vari esperimenti li portano a creare birre con prodotti doc e presidio SlowFood, che li rende unici nel loro genere. Una birra al radicchio? Provare per credere.

E la farina? Del nostro sacco!

Il nostro viaggio termina in provincia di Vicenza, proprio a casa mia. La mia è una famiglia di mugnai, tuttora attiva con un mulino funzionante. Al Molino Calderato ci riforniamo di tutti i tipi di farina che utilizziamo per i nostri piatti e i nostri dolci fatti in casa, farina 00, integrale, semi integrale, di riso… ne abbiamo per tutti i gusti!

Una ricerca attenta verso il prodotto per dare voce a coloro che sembravano esser stati inghiottiti dal grande mercato, questo è quello che vogliamo fare noi di Zazie. Vi aspettiamo presto per assaggiare tutti i nostri piatti!

Vuoi seguire Debora e la sua storia sui social? Zazie Verona è su Facebook e su Instagram

Dove ci puoi trovare: