Gli apicoltori del gusto libero

22/12/17

Oggi facciamo in giro tra gli alveari alla scoperta del miele che trovate in quasi tutti i laboratori Zazie d’Italia. Si chiamaEssenze di Miele ed è un progetto che arriva da Argenta in provincia di Ferrara e direttamente collegato al laboratorio Zazie della città estense, perché sono proprio Lorenzo e Alberto, i titolari di Zazie Ferrara, a produrre il nostro miele.

TUTTI I GUSTI DEL MIELE

Apicoltori (e Apicultori) nel rispetto della natura e dell’ambiente “ il nostro miele nasce da un’apicoltura completamente biologica” dicono i due soci. Il loro territorio è esteso su tutta la regione, dove gli alveari vengono ospitati in diverse aziende agricole. Questo per diversificare l’attività delle api e produrre i diversi tipi di miele. Accanto alla produzione più classica, come il “Millenote” (un millefiori di prato), il “Primenote” (primaverile dall’aroma vanigliato e delicatissimo), Lorenzo e Alberto si sono dedicati negli anni a delle vere e proprie chicche. Come il miele di Colza, che è una tipologia assai rara, di colore bianco e dalla forma pastosa, “dalla cristallizzazione velocissima”. L’aroma è leggermente sulfureo e il gusto sapido, valorizza sorprendentemente preparazioni di cucina salate. Oppure la tipologia “Aromatico”, proveniente principalmente dal nettare bottinato su fiori di lavanda, timo e rosmarino, ricco di queste essenze, aiuta a rinforzare le naturali difese immunitarie.

Nella gamma di prodotti, spicca senz’altro per particolarità “LunaDiMiele”, che è un tuffo nell’intensa e spontanea dolcezza della natura. Un prodotto a cui non è stato tolto o aggiunto nulla, miele proposto direttamente con il suo favo di cera pura all’interno di una confezione unica, per gustare il sapore del prodotto completamente al naturale. Semplicemente intenso, ricco di aromi intimamente racchiusi dalle api, sotto un sottile velo di cera.

RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEGLI INSETTI

Tanti gusti per un unico progetto: produrre del buon miele rispettando le api e l’ambiente: “Questo ci impone un controllo costante ed accurato dell’apiario, con visite molto frequenti. E’ solo controllando i favi uno per uno è possibile gestire al meglio la salute delle famiglie di api e garantire così la produzione di miele di qualità”. Un principio molto importante per la tutela di un insetto fondamentale per la natura e che negli ultimi anni è sottoposto a grandi minacce a livello mondiale.

Insomma oltre alla bontà, ecco perché è importante supportare progetti come Essenze di Miele: “rispettiamo profondamente le nostre api, le visitiamo spesso e ci prendiamo cura di loro cercando di utilizzare i modi più naturali possibili. Dalla vernice naturale realizzata con cera, propoli, olio di lino crudo e terpeni di arancio, con cui proteggiamo il legno delle arnie dall’azione degli agenti atmosferici e delle radiazioni solari, fino ai canneti palustri che usiamo per proteggerle dal freddo durante la stagione invernale”.

Trovate Essenze di Miele in quasi tutti i laboratori Zazie d’Italia e in altri punti vendita che sono segnalati qui: http://zazieferrara.it/punti-vendita-miele.html

Info: miele@zazieferrara.it

Facebook 

Dove ci puoi trovare: