Zazie Genova ogni settimana salpa per l’Asia
28/02/2019
Sono passati due anni da quando Zazie Genova è stato rinnovato e da allora molte cose sono cambiate. Ce le facciamo raccontare da Elisa il volto e il sorriso dietro a questa storia. Da poco si è unita anche Francesca per una gestione tutta in rosa dove la passione per l’alimentazione si coniuga con l’amore per la sperimentazione. Ecco le novità che stanno per arrivare nella bottega della Superba .
Ci racconti questi ultimi due anni di Zazie Genova?
Abbiamo cercato di sperimentare sempre di più nuove proposte da offrire pur mantenendo lo stile Zazie: piatti genuini, completi e bilanciati ma a contempo pieni di gusto. Io e Francesca abbiamo iniziato a dedicarci principalmente alla rivisitazione di piatti classici della cucina nostrana tradizionale, modificandoli con ingredienti alternativi e pensando al benessere dei nostri clienti. Abbiamo ad esempio introdotto la pasta anche con farine prive di glutine, come grano saraceno, mais o quinoa e con condimenti a base vegetale. Ci siamo dedicate molto allo studio della pasticceria vegana e alla panificazione, proponendo alla nostra clientela ogni giorno dolci e pane utilizzando ingredienti adatti a chi soffre di specifiche intolleranze alimentari ma anche per coloro che vogliono mantenere un alimentazione sana ed equilibrata.
Cosa bolle in pentola per questo 2019?
Eravamo alla ricerca di nuovi piatti da provare e da studiare e in una città multietnica come Genova le influenze culturali e culinarie non mancano. L’obbiettivo che volevamo raggiungere era la fusione tra due cucine lontane ma senza perdere di vista la nostra tradizione. La nostra scelta è ricaduta sulla cucina asiatica .
Da Genova all’Asia sembra un richiamo a viaggi di tempi remoti. Come siete arrivate fino a lì?
Abbiamo scelto la cucina asiatica poiché possiede molte caratteristiche comuni alla cucina di Zazie ; una cucina ricca, sana e colorata. Alcuni alimenti e piatti sono alla base di questo tipo di cucina. Il riso,preferibilmente integrale, ad esempio è uno dei cibi immancabili nella dieta orientale. Tipici della tradizione orientale, inoltre sono alimenti come soia e tofu ricchi di calcio e proteine ma poveri di grassi. Come nella nostra proposta di piatti, i piatti orientali prevedono cotture brevi quindi sono poco calorici, colorati, ricchi di verdure e cereali e proprio questa cottura consente di valorizzare delle spezie straordinarie.
Su che proposte vi concentrerete dunque? Che piatti?
Per ora ci siamo soffermate sullo studio e la ricerca di due piatti: il Ramen ed il Dal Bath, entrambe proposte complete e bilanciate. Il ramen è una zuppa tipica giapponese composta da brodo, verdure cotte e crude e noodles, miso ed alghe. E’ considerato un piatto veloce completo, uno street food , da consumare dove si vuole. Per il secondo piatto abbiamo abbandonato il Giappone e siamo volati fino in Nepal. Francesca, da poco da rientrata da Kathmandu ci ha portato la ricetta di questo gustosissimo piatto a base di riso, spezie, verdure e lenticchie. Sembrava l’ideale per il nostro laboratorio! La caratteristica principale è l’utilizzo delle spezie. Cercheremo di reinventare queste due pietanze proponendole con l’aggiunta di alimenti alla base della nostra tradizione.
Avete già iniziato a sperimentarli con il vostro pubblico e quando si potranno trovare?
Sì e con entusiasmo! Si potranno trovare il martedì e il giovedì in aggiunta dei piatti caldi classici della nostra pausa pranzo. Ogni settimana sperimenteremo varie proposte del piatto a seconda anche della stagionalità e cercando sempre di creare una versione vegana e vegetarina. Siamo sicure che i nostri clienti non resteranno delusi!