I segreti della cottura a vapore con Zazie

30/10/17

In occasione del corso di cucina con Zazie Roma, che si terrà nella capitale il 16 novembre nel laboratorio di Via Sella e in quello di Via Citerni, abbiamo pensato di anticiparvi l’argomento della lezione: la cucina a vapore.

In tutti i negozi Zazie la tecnica della cottura a vapore è quella più utilizzata: permette di conservare le qualità nutrizionali e organolettiche dei cibi, è leggera perchè non vi è aggiunta di grassi per la cottura e infine è saporita. Abbiamo fatto qualche domanda a Marta di Zazie Garbatella per farci raccontare pregi e difetti e qualche trucchetto.

Perchè scegliere la cucina a vapore?

Il cibo cotto con questo metodo mantiene tutte le proprietà organolettiche e il suo gusto originale. L’alimento non è immerso, ma solo sospeso sul vapore bollente che l’avvolge. Questo particolare gli consente d’assorbire umidità e aromi e in più gli permette di non cedere sali minerali e vitamine idrosolubili.
Un limite della cottura al vapore è quello di cuocere gli alimenti solo per lessatura e, quindi, non permettere rosolature o caramellizzazioni. Inoltre ha dei tempi di cottura abbastanza lunghi rispetto a quelli necessari per altre cotture: quest’inconveniente si può superare facilmente frazionando e spezzettando i cibi oppure utilizzando la pentola a pressione.

Quali sono gli ingredienti da privilegiare nella cucina a vapore?

A vapore si possono cuocere molti tipi di verdure, pesci, carni bianche e perfino, come insegna la cucina cinese, ravioli e altre varietà di pasta ripiena. L’importante è usare sempre la tecnica giusta. Il modo più semplice di cuocere a vapore è quello di utilizzare una pentola normale, sul cui fondo si porta a ebollizione un po’ d’acqua. All’interno si inseriscono un cestello o un colapasta di metallo nei quali si dispongono gli alimenti da cuocere.

Si può replicare la cucina a vapore di Zazie in casa?

Assolutamente si! La cucina al vapore, anche se più lenta ci consente di ottenere un alimento più sano. Il lato positivo della cottura lenta è quello che puoi anche distrarti quando avvii la cena di ritorno dal lavoro, perchè non c’è rischio che vi si bruci nulla.
Avete solo bisogno di cestelli per la cottura al vapore in metallo o in bambù da adagiare su una qualsiasi pentola, vaporiere elettriche, forni al vapore.

I consigli dello chef per il piatto a vapore perfetto?

Per dare gusto ad un alimento cotto al vapore basta insaporire l’acqua di ebollizione. Questo consentirà in oltre di non aggiungere sale in seguito. La bellezza di questo metodo è che riesce a mantenere l’integrità dell’alimento, esso manterrà quindi tutto il suo sapore.

Come sarà impostato il corso “La cucina a vapore” per “In cucina con Zazie”?

Saremo tutti con le mani in pasta da ZazieGarbatella! Dall’antipasto al dolce, prepareremo un pranzo luculliano e vegan che consumeremo insieme nello splendido spazio di Zazie in via Carlo Citerni 39 in zona Garbatella. Al vostro arrivo una golosa merenda in stile zazie vi darà la carica per cucinare e poi ogni partecipante avrà a disposizione tutti gli ingredienti e il ricettario per poter preparare insieme passo passo tutte le ricette.

Il corso “In cucina con Zazie – la cucina a vapore” si terrà il 16 novembre da Zazie in via Sella 29 e in via Citerni 39.

Per info e iscrizioni:

Zazie Sella – Via Quintino Sella 29 – Tel. 06 42013796
Evento Fb: http://bit.ly/CucinaAvapore_Sella

Zazie Garbatella – Via Carlo Citerni 39 – Tel. 06 69374084  – Prenotazioni a lombardimarta.5@gmail.com
Evento Fb: http://bit.ly/CucinaAvaporeGarbatella

Dove ci puoi trovare: