Una nutrizionista da Zazie aiuta a vivere meglio

12/07/2018

La dottoressa nutrizionista Anna Polettini per alcuni nostri frequentatori non è un volto nuovo. Poco dopo la laurea infatti ha lavorato come Zaziers nel laboratorio di Via D’Azeglio a Bologna. Qualche anno dopo ha aperto i suoi due studi da professionista a Bologna e Mantova. Da quest’estate è diventata nostra consulente per ideare alcuni dei nostri percorsi di benessere: I sentieri del gusto. Abbiamo deciso di presentarvela per conoscere meglio il suo lavoro e quello che c’è dentro la sua idea di benessere alimentare.

Ciao Anna, raccontaci chi sei?

Ho trent’anni e sono nata a Mantova. Ho fatto l’Università a Bologna e dopo dieci anni vissuti a Bologna sono ritornata a vivere nella mia città natale. Devo dire che Bologna mi manca molto.

Come ti sei avvicinata al mondo della nutrizione?

I miei genitori mi hanno trasmesso fin da piccola l’amore per la cucina e il mangiar bene. Poi studiando biologia all’università mi sono avvicinata al mondo della nutrizione: volevo un lavoro in cui ci fosse un rapporto con le persone e ho trovato la professione perfetta per me.

Hai dei settori di specializzazione?

Tratto pazienti con ogni tipo di problemi e necessità: bambini, donne in gravidanza o allattamento, vegetariani, vegani, sportivi, persone con patologie diagnosticate. Due anni fa ho avuto l’ occasione di collaborare per un anno con l’Istituto di Tumori a Milano e ho approfondito il tema dell’alimentazione in oncologia. É stata un’esperienza molto bella e mi ha arricchito molto sul piano professionale.

Il tuo rapporto con Zazie è nato un po’ di tempo fa.. raccontaci come è andata.

Durante l’università ero cliente assidua di Zazie e lo adoravo. Sapevo già che volevo fare la nutrizionista ed era un mondo che mi attraeva molto: cibo sano, clima sereno, rapporti umani. Appena laureata ho deciso di propormi per lavorare lì e sono stata presa, così sono stata una zaziers per due anni ed è un periodo che ricordo sempre con grande felicità. Mentre lavoravo da Zazie frequentavo il Master in alimentazione, così nel mio piccolo ho iniziato a mettere in pratica le cose che imparavo.

Come affronti il tema “dieta”, questo spauracchio…

Nel mio lavoro non pronuncio mai il termine dieta, che proprio non mi piace. Cerco di “insegnare” alle persone che vengono da me ad avere uno stile di vita sano e sostenibile, che non termina nel momento in cui si raggiunge l’obiettivo ma che dovrebbe rimanere come abitudine per sempre. Il piano alimentare lo costruisco sempre insieme alla persona così da adattarlo il più possibile alle sue abitudini e ai suoi gusti. In questo modo tutto viene vissuto in modo più consapevole e non come un compito da fare a casa.

Veganensimo i vegetarianesimo. Che ne pensi di questi stili alimentari?

Sono scelte che rispetto e supporto. Credo che lo stile alimentare di tutti dovrebbe essere prevalentemente vegetariano. Ormai è consolidato che una dieta vegetariana riduce l’incidenza di molte patologie croniche. Inoltre chi sceglie di adottare questo stile di vita lo fa spesso anche per motivazioni etiche e ambientaliste, non solo salutiste. Chi decide di diventare vegano o vegetariano è solitamente una persona ben informata e consapevole. Bisogna però sottolineare che non basta eliminare i prodotti animali, bisogna farsi aiutare e costruire un piano alimentare equilibrato e integrare opportunamente in modo da non andare in carenza di determinati micro e macronutrienti.

Che consigli daresti alle persone che vogliono mantenersi in forma ma hanno poco tempo per dedicarvisi?

C’è modo di seguire una vita sana anche con poco tempo al giorno a disposizione. Innanzi tutto sarebbe bene trovare una mezz’oretta al giorno per fare una camminata veloce o qualsiasi tipo di attività fisica che piace. Per mangiare bene bisogna poi giocare d’anticipo facendo la spesa giusta e ottimizzare i tempi preparando anche i pasti successivi. Siamo fortunati perchè ultimamente anche se non si ha tempo di tornare a casa per pranzo possiamo trovare facilmente una soluzione sana e veloce per pranzi o spuntini.

Adesso ritorni a collaborare con Zazie, realizzando per noi i Sentieri di Zazie. Ci racconti come li stai pensando?

É una collaborazione appena nata, stiamo preparando dei percorsi a tema in cui vengono proposti sei differenti estratti da bere in diversi momenti della giornata. Ciascun estratto contiene proprietà diverse, in modo da fornire una vasta gamma di vitamine, sali minerali e sostanze nutraceutiche. Ogni mese viene strutturato seguendo un tema, ad esempio a Giugno abbiamo proposto il percorso antiossidante e abbronzante, a Luglio e Agosto quello remineralizzante e detox. Si può seguire una volta a settimana facendo un giorno di digiuno (ma non per forza). Oltre a questo stiamo pensando ad altri bei progetti da proporre nei prossimi mesi.

Dove possiamo trovarti per dei consigli personalizzati?

Ho lo studio sia a Mantova (vicolo San Crispino 21) sia a Bologna (via San Giuliano 13). Poi sono raggiungibile dal mio sito internet e anche nei social.

Per prenotare il tuo percorso Detox Remineralizzante ideato da Anna Polettini, rivolgiti al laboratorio Zazie di Via D’Azeglio a Bologna

  • telefonando a questo numero: 0510314760
  • mandando una mail a mp@lazazie.com

Dove ci puoi trovare: